I benefici della psicologia a domicilio nella tarda età


Il lavoro a domicilio con persone anziane ha un sapore tutto da scoprire, spesso veniamo chiamate per lavorare con persone che hanno perso le energie fisiche ed anche psicologiche per raggiungere lo studio e affrontare i propri dolori. Spesso ci ritroviamo con persone che reggono il proprio carico emotivo da una vita e con il passare degli anni questo peso diventa sempre più pesante, altre volte invece incontriamo persone che hanno ancora molta voglia di scoprire il mondo intorno a loro e scoprirsi all’interno di un percorso psicoterapeutico.


Si parte sempre dal momento presente, da cosa spinge una persona anche in tarda età a chiedere di poter far luce nelle proprie risorse e sulle proprie ferite di oggi e del passato. Spesso la perdita di persone care può essere un punto di inizio. Talvolta sono i nipoti o i figli che invitano la persona cara a iniziare una terapia perché notano dei cambiamenti, il tono di umore basso, senso di solitudine e perdita, di angoscia per il futuro, le abitudini che cambiano e come questi cambiamenti vengono vissuti e talvolta rifiutati.


La psicologia a domicilio può essere quel ponte per scoprire, accettare e comprendere meglio il senso del proprio viaggio e la direzione che sta prendendo, per poter fare scelte più consapevoli, per rimettere la persona al centro del suo mondo non solo come spettatore ma come protagonista.


L’esplorazione del ciclo di vita della persona è un processo fondamentale per comprendere cosa sta succedendo alla persona e ridare un nuovo significato, molto spesso la depressione senile viene scambiata per demenza, relegando la persona ad una solitudine ancora più marcata. Il lavoro di riscoperta delle risorse o della definizione di nuove risorse può migliorare la qualità di vita e il benessere psicologico della persona, restituendo dignità ai pilastri della nostra società ormai poco valorizzati. In una società dove il valore della persona è definito in base a ciò che produce la persona anziana deve ridefinire i propri valori interni per ridarsi essa stessa il giusto valore.


Filomente Psicologia



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti