Malattia fisica con dolore acuto o cronico

Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di funzionamento di un organismo, causata da alterazioni organiche, con lesioni ad apparati o organi, o funzionali, con compromissione della normale funzionalità di un apparato o di un organo, che compromettono la salute della persona.

Un malattia si può manifestare in modo acuto, con la comparsa di sintomi e segni violenti in breve tempo e di cui in genere si dà un riscontro causale diretto o cronico, cioè un processo a lenta e progressiva evoluzione derivante da una probabile poli-causalità.

In ogni caso, che si tratti di dolore acuto o cronico, la persona che ne porta il peso si può sentire ingabbiata in sensazioni di paura, rabbia e non accettazione della propria condizione.

Quando la salute viene intaccata si sperimentano vissuti complessi ed articolati, i quali sono molto spesso indicibili e fonte di grande sofferenza.

Inoltre le situazioni di malattia possono compromettere la mobilità e non permette alla persona di uscire di casa, a volte anche per tempi prolungati e/o indefiniti, sentendosi isolata e distante dal mondo.

L’intervento psicologico a domicilio consente di intraprendere un percorso di sostegno che vada oltre qualsiasi barriera e che sia misurato a partire dalle esigenze e necessità che la persona, o un suo familiare, porta all’attenzione dello psicologo.

 

Il servizio a domicilio offre:

 

  • Percorsi di comprensione e/o accettazione della malattia

  • Percorsi di sostegno alle eventuali conseguenze psicofisiche della patologia

  • Percorsi ad hoc per il dolore cronico basati su tecniche di rilassamento, training autogeno e mindfulness

  • Percorsi di sostegno ai caregivers