Riabilitazione psichiatrica

Sostegno psicologico, riabilitazione psichiatrica a domicilio (o sofferenza cronica psicologica) per la persona e per il nucleo familiare

Franco Basaglia negli anni 70, con l’attuazione della Legge 180, diede una profonda scossa nel mondo della salute mentale: fece chiudere i manicomi. Egli credeva fermamente che per le patologie psichiatriche il punto di forza del percorso riabilitativo stesse nel potere della relazione con le figure di cura, nell’esaltazione dell’umanità di chi soffre e nella ripresa delle risorse attraverso un’opera sociale di reintegrazione.

La problematica psichiatrica limita spesso le attività quotidiane, a partire da quelle più semplici: cura di sé, riordino dei propri spazi, autonomie di base, come poter fare la spesa, compromissione del lavoro, delle relazioni e della vita sociale. La persona è seguita, in tanti casi, da una terapia farmacologica continua e si può trovare a dover affrontare dei ricoveri ospedalieri. Una vita segnata da una sofferenza mentale cronica oscilla da momenti di crisi acuta a momenti di contenimento della sintomatologia. Queste condizioni diminuiscono drasticamente la qualità di vita delle persone che soffrono e della famiglia che se ne prende cura.  È da quest’ultima che spesso parte la richiesta di aiuto o, in altri casi, dai medici specialisti che la persona incontra nel suo iter diagnostico.

Il lavoro di riabilitazione psichiatrica avviene all’interno di un’équipe; i nostri progetti sono sempre condivisi con lo psichiatra di riferimento, il medico di base e i servizi del territorio. 

Il servizio a domicilio offre:

  • Ripresa delle attività quotidiane attraverso percorsi di Psicoeducazione

  • Recupero delle Abilità e Potenziamento delle Risorse Residue

  • Sviluppo di Capacità Relazionali e Sociali più complesse

  • Sostegno e Contenimento del mondo emotivo della persona attraverso attività espressive e ricreative

  • Reintegrazione nel Mondo Lavorativo e Sociale con possibilità di Esposizioni in vivo nei vari contesti

  • Percorsi di Psicoeducazione e Gestione delle Emozioni all’interno del nucleo Familiare