Sostegno alla genitorialità

Psicologia a domicilio perinatale individuale/di coppia

 

A chi è rivolto il servizio?

 

Diventare genitori è l’inizio di un’avventura con nuove emozioni e nuove sfide ma non bisogna farsi trovare impreparati! L’attesa e la nascita del piccolo potranno far emergere alcune fragilità. La maggior parte delle donne risponde in maniera adeguata a questo evento ricco di cambiamenti. Alcune invece attraversano un periodo transitorio della durata di circa 10/15 giorni, fenomeno definito Baby Blues, caratterizzato da crisi di pianto, irritabilità, labilità emotiva, oscillazioni dell’umore, ansia e senso di inadeguatezza.

 

Se questi sintomi tendono a durare più di 15 giorni e non si risolvono potrebbero evolvere in Depressione Post Partum, una patologia che ha effetti negativi sulla donna,  va a inficiare la relazione madre-bambino, con il partner e con la famiglia. E’ caratterizzata da umore depresso, alterazioni del sonno, dell’appetito, riduzione della capacità di provare piacere, isolamento, sensi di colpa, mancanza di energie e bassa autostima.

La psicologia a domicilio promuove la salute del sistema familiare che comprende la coppia di futuri genitori e del neonato.

Per salute mentale non si intende l’assenza di malattia ma è il riuscire ad adattarsi ai cambiamenti del ciclo di vita per favorire il benessere della persona, le donne spesso sono molto informate in merito agli aspetti ginecologici ma hanno meno conoscenze in merito ai cambiamenti psicofisici che la maternità comporta.

 

Il professionista recandosi a casa può costruire, in linea con i tempi, le modalità relazionali e gli stili comunicativi unici di ogni famiglia, dei percorsi di sostegno facilitandone la formazione del benessere relazionale e della salute psicofisica.

Durante alcune fasi della gravidanza potrebbe essere difficoltoso per le future mamme e i futuri papà raggiungere lo studio come, per esempio, in casi di gravidanza a rischio, a ridosso del parto e nei primi mesi di vita del bambino.

 

Il servizio a Domicilio offre:

  • Spazi individuali di sostegno alle neomamme e neopapà

  • Ascolto attivo in merito alle paure e preoccupazioni legate alla cura del bambino

  • Percorsi per favorire il legame di attaccamento madre- bambino/padre-bambino

  • Percorsi di sostegno e costruzione di nuove identità, nuovi ruoli e nuovi bisogni all’interno della coppia

  • Prevenzione dei disturbi affettivi perinatali (depressione post partum nella madre e depressione perinatale paterna)